Collana RdT/Library 9
Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Sezione San Luigi
La Trinità e la Chiesa
In dialogo con Giacomo Canobbio
a cura di Orazio Francesco Piazza
Tutti gli insegnamenti del Concilio Vaticano II sul mistero della Chiesa portano il sigillo trinitario: il mistero di Dio trino si estende nel mistero della Chiesa, o meglio ancora, il mistero della Chiesa scaturisce dal mistero trinitario.
Nell'orizzonte dell'assunto conciliare, vera bussola che orienta il cammino ecclesiale in questo inizio del terzo millennio, trova nuovo interesse e più accurata considerazione questo decisivo tema, il quale risulta sicuramente determinante nell'attuale quadro ecclesiologico, ma che non sempre viene esplicitato nella sua ricchezza e profondità.
Per questo, uno sguardo mirato, attento e variegato sul mistero della Chiesa nel suo originario rimando-legame trinitario, ripropone l'esigenza di ulteriori approfondimenti critici che intendano aprire ulteriori possibilità di valutazione su questo ineludibile rapporto, anche e soprattutto in ragione di un diffuso e talvolta acritico utilizzo di categorie di derivazione trinitaria.
Giacomo Canobbio è docente di Teologia sistematica presso lo studio teologico del Seminario di Brescia e la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
Orazio Francesco Piazza, curatore di questo volume, è docente di Teologia dogmatica presso la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.
Donatella Abignente è docente di Teologia morale presso la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.
Anna Carfora è docente di Storia della Chiesa presso gli Istituti di Scienze Religiose di Castellammare di Stabia e Piedimonte Matese.
Alberto Casalegno docente di Sacra Scrittura presso la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e presso l'Istituto Regionale di Formazione Presbiterale di Belém do Pará, Brasile.
Giuseppina Daniela Del Gaudio è docente di teologia dogmatica presso lo Studio Teologico di Benevento (Pontificia Università Antonianum di Roma) e assistente alla cattedra di Ecclesiologia presso la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.
Maria Beatrice Durante Mangoni è dottore di ricerca in Storia antica e licenzianda in Teologia biblica.
Paolo Gamberini è docente di Teologia dogmatica e Teologia ecumenica presso la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.
Domenico Marafioti è docente di Teologia dogmatica presso la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.
Emilio Salvatore è docente di Sacra Scrittura presso la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.
Rocco Scibona è docente di Ebraico e Sacra Scrittura presso la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.
Cloe Taddei Ferretti è ricercatrice presso l'Istituto di Cibernetica, CNR, Pozzuoli (NA), e presso il Seminario Permanente di Epistemologia della Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.
CDU 22L9 - ISBN 88-215-5712-X - RdT Library
Ed. San Paolo 2006 - Pag. 288 - € 20,00
|