Collana RdT/Library 6
Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Sezione San Luigi
La redenzione nella morte di Gesù
In dialogo con Franco Giulio Brambilla
a cura di Giuseppe Manca
Nel Credo diciamo che Gesù è morto «per noi». Che cosa significa? Riconoscere un sommo atto di amore divino, solidale con l´umanità, che viene liberata dal male e dal peccato e chiamata a una relazione filiale con Dio; oppure affermare che questa liberazione è avvenuta attraverso una sofferenza e una morte inflitta da Dio a suo Figlio al posto nostro? Al limite estremo, la prima interpretazione non considera abbastanza la drammatica onerosità di questo avvenimento e passa sotto silenzio il collegamento tra peccato, sofferenza e morte, mentre, all´opposto, la seconda conduce a un´idea vendicativa e violenta di Dio e alla deresponsabilizzazione della nostra libertà, che verrebbe sosti-tuita da quella di Cristo. In ogni caso è la Redenzione a rivelarci chi è Dio, i rapporti delle Persone divine tra loro e con noi, chi è l´uomo come creatura e, infine, come bisogna pensare la nostra libertà.
Lo studio interdisciplinare proposto dal libro cerca di ripensare queste esigenze, approfondendo anzitutto il concetto di rappresentanza, che sta alla base delle diverse interpretazioni della Redenzione. Tra gli autori di riferimento emergono in particolare H.U. von Balthasar e di N. Hoffmann. Tutto viene ridiscusso in termini relazionali, storici e drammatici. Nello stesso tempo si traggono delle conseguenze per le relazioni umane e per una retta pastorale della Chiesa nel mondo di oggi.
Franco Giulio Brambilla è docente di Cristologia e Antropologia Teologica alla Facoltà Teologica dell´Italia Settentrionale. È Direttore della Sezione Parallela del Seminario Arcivescovile di Milano in Venegono (Va), dove insegna anche Antropologia Teologica.
Giuseppe Manca, curatore di questo volume, è docente di Grazia e Virtù Teologali presso la Sezione san Luigi.
Alberto Casalegno è docente di Sacra Scrittura presso la Sezione san Luigi e presso la Facoltà di Teologia di Belo Horizonte (Brasile).
Enrico Cattaneo è docente di Patrologia e Teologia fondamentale presso la Sezione san Luigi.
Michele Ciccarelli è assistente di Sacra Scrittura presso la Sezione san Luigi.
Paolo Gamberini è docente di Teologia dogmatica e Teologia ecumenica presso la Sezione san Luigi.
Cesare Giraudo è docente di Liturgia e Teologia dogmatica presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. È docente invitato presso la Sezione san Luigi e presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Carlo Greco è docente Teologia fondamentale e di Filosofia della religione presso la Sezione san Luigi.
Antonietta Marini Mansi è teologa dogmatica e redattrice della rivista Rassegna di Teologia presso la Sezione san Luigi.
Antonio Mastantuono è docente di Teologia pastorale e di Metodologia presso la Sezione san Luigi.
Rocco Scibona è docente di Ebraico e Sacra Scrittura presso la Sezione san Luigi.
Lucio Sembrano è docente di Sacra Scrittura presso la Sezione san Luigi.
Cloe Taddei Ferretti è ricercatrice del CNR e membro dell´Istituto di Filosofia della Sezione san Luigi.
Sergio Tanzarella è docente di Storia della Chiesa presso la Sezione san Luigi.
CDU 22L6 - ISBN 88-215-4566-0 - RdT Library
Ed. San Paolo 2001 - Pag. 324 - € 18,59 (L. 36.000)
|