Collana RdT/Library 3
Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Sezione San Luigi
Liturgia e spiritualità nell'Oriente cristiano
In dialogo con Miguel Arranz
a cura di Cesare Giraudo
Oggi, quando si parla di spiritualità, si è abituati a distinguere tra spiritualità benedettina, spiritualità francescana, spiritualità domenicana, spiritualità ignaziana, spiritualità paolina, spiritualità ianuariana, e tantissime altre. Così concepite, codeste spiritualità elencate al plurale! non uniscono, ma dividono, in quanto si prestano ad essere recepite come esclusive le une delle altre. Quando un cristiano si riferisce a una delle predette spiritualità, si rapporta a un punto focale delle relative tradizioni o a un episodio significativo della vita del santo fondatore.
Ora l´Oriente cristiano ci ricorda che, al di là delle spiritualità differenziate, esiste la spiritualità comune, quella che potremmo chiamare la spiritualità di san Pietro, ossia la spiritualità della Chiesa, la spiritualità liturgica, la spiritualità dei sacramenti, la mistica sacramentale.
La presente pubblicazione è un invito a riflettere sui ritmi vigorosi con cui respira il polmone orientale, ben sottolineati dalla nota espressione di Viaceslav Ivanov, così cara a Giovanni Paolo II: La Chiesa deve respirare con i suoi due polmoni, d´Oriente e d´Occidente. Oggi i cristiani occidentali hanno bisogno di ricuperare quei ritmi, giacché con un polmone solo si respira male.
Miguel Arranz Lorenzo S.I. è nato a Guadalajara (Spagna) nel 1930. Nel 1954 è entrato, già sacerdote, nella Compagnia di Gesù. È autore di numerosi libri e articoli di argomento liturgico, riguardanti quasi sempre testi bizantini inediti. È professore emerito di Liturgia Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale e presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha insegnato, come docente invitato, nella Pontificia Università Urbaniana e nel Pontificio Ateneo Sant´Anselmo di Roma, nell´Istituto Ecumenico di Bari e nell´Accademia Ortodossa di San Pietroburgo.
CDU 22L3 - ISBN 88-215-3630-0 - RdT Library
Ed. San Paolo 1997 - Pag. 318 - L. 32.000
|