Collana RdT/Library 113
Jean-Paul Hernández
Nel grembo della Trinità
L'immagine come teologia
nel battistero più antico di Occidente
(Napoli IV secolo)


Nel grembo della Trinitą. L'immagine come teologia nel battistero pił antico di Occidente (Napoli IV secolo) Si può leggere un mosaico del IV secolo come si legge Agostino o Ambrogio? Si può parlare di un testo figurativo come creazione teologica propria e non come mera illustrazione di testi scritti? L'autore di questa ricerca risponde positivamente, analizzando "a quattro dimensioni" il battistero più antico dell'Occidente.
San Giovanni in Fonte, presso il Duomo di Napoli, è una delle testimonianze più pregnanti dell'arte paleocristiana. Attraverso il gioco dei volumi e dei colori il lettore è portato a rivisitare la genesi del battesimo cristiano, dalle sue radici ebraiche e antropologiche alle sue espressioni liturgiche nella grande Tradizione dell'Oriente e dell'Occidente. Decifrando il linguaggio dei mosaici e dell'architettura si sprigiona un modo antico e sempre nuovo di dire la fede oggi. Questo itinerario di contemplazione segue i passi del catecumeno del IV secolo che entra nel giardino dell'intimità di Dio, nel banchetto della luce. Egli diventa carne di Dio, immagine viva delle Sue viscere materne.

Questo libro è stato pensato per chi studia la teologia. Ma prima di tutto per chi ama la preghiera e la bellezza. Per chi vuole riscoprire il battesimo. Per chi desidera esplorare l'affascinante foresta di simboli dei nostri Padri nella fede.


Jean-Paul Hernández è nato a Berna nel 1968. Si laurea nel 1991 in lettere antiche a Fribourg (Svizzera). Nel 1992 entra nella Compagnia di Gesù. Studia filosofia a Padova e teologia alla PFTIM-San Luigi di Napoli. Presbitero dal 2002, prepara attualmente un dottorato di ricerca in teologia a Francoforte.

CDU 22L113 - ISBN 88-215-5169-5 - RdT Library
Ed. San Paolo 2004 - Pag. 336 + 16 a colori - € 24,00

ultimo aggiornamento 23 luglio 2004